Recensioni

Recensione romanzo “Mi piace vederti felice” di Rossella Rasulo

Il romanzo “Mi piace vederti felice” è intenso, profondo e allo stesso tempo semplice e scorrevole. Permette al lettore non solo di immedesimarsi nella protagonista Aura, ma di vivere con lei il rapporto con i suoi tre compagni di viaggio e amici: Paola, Alessio e Lorenzo. Anche il lettore inizia pian piano a far parte del gruppo e vive in prima persona le scoperte della protagonista, di cui si innamora presto.

“Mi piace vederti felice” è un libro che riesce a far compagnia, come fosse un essere umano,  un amico e questo è possibile grazie all’abilità nella scrittura e alla tecnica dell’autrice Rossella Rasulo, che crea personaggi semplici e magistrali allo stesso tempo. La storia riesce a scavare nell’anima del lettore, mettendo in luce i suoi lati oscuri. Riesce a riportare a galla sentimenti che sembrano dimenticati sul fondo di un mare, che poi è la vita di tutti i giorni. E’ un viaggio, una vacanza, ma principalmente la scoperta di una nuova Aura, che, suo malgrado, rinasce, svelando a poco a poco una verità che la cambierà per sempre.  Il ritmo della narrazione è veloce, dinamico, ricco di sfumature che rendono il romanzo attraente. Il linguaggio dei personaggi è diretto, a tal punto da riuscire a materializzarli nella propria immaginazione, fino ad avere l’impressione di poter parlare con loro.

Non è mai facile descrivere i pensieri dei ragazzi, le loro complessità e le contraddizioni, ma Rossella Rasulo ci riesce e colpisce nel segno.

Aura accompagna il lettore nella sua trasformazione e a tratti sembra lo osservi per chiedergli consigli. Lo rende partecipe di un profondo stravolgimento della sua realtà e dei pensieri. Come ogni storia d’amore coinvolge e trascina via come un fiume in piena, ma “Mi piace vederti felice” non è solo una storia d’amore: è molto di più. Ci sono sentimenti forti, intrecci, a volte paura, una miscela di ingredienti che rendono questo romanzo bello e dinamico. Ed emoziona, e lo fa in modo violento, come se quei sentimenti e quei pensieri esplodessero in un solo istante. Rossella crea un temporale con lampi, tuoni e  pioggia come lacrime, o lacrime come pioggia, e con la stessa mano dipinge un arcobaleno. Una bella storia, un bel libro. Una bravissima autrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *